Regolamento

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Fato·
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Regolamento



    Spero non stiate pensando che, solo perché nel nostro gdr non ci sono statistiche, mana e altri dettagli complessi, allora non ci sia nessuna regola da imparare a memoria come una preghiera (che da queste parti potrebbe essere 'la prego, staff, non ci banni'). In realtà ci sono una manciata di cosette da ricordare, soprattutto se siete nuovi a questo tipo di giochi di ruolo, che vi aiuteranno a non essere malmenati in un vicolo dallo staff e, allo stesso tempo, a integrarvi con il resto dell'utenza. Perché non c'è niente di più attraente di un player che rispetta le regole.


    Come strutturare un post


    Che siate nuovi dei giochi di ruolo o abbiate anni e anni di esperienza alle spalle, una riletta a queste regoline base non fa mai male. I post di role non hanno una lunghezza minima predefinita (per quanto sia apprezzata un minimo di struttura e descrizione, onde evitare tre misere righe di fuffa), né lunghezza massima o una sensibilità tale che non è permesso nemmeno imprecare andando oltre il 'poffarbacco'; ci sono comunque alcune direttive da seguire, su cui davvero non transigiamo.

    Il linguaggio sms. A meno che non stiate ruolando messaggi al cellulare (e la vedo comunque difficile dato che la tecnologia babbana non funziona da queste parti), sono assolutamente bandite abbreviazioni aberranti come 'k', 'gg', 'xò' e così via. Non siamo più nel 2005, e soprattutto stiamo cercando di creare assieme qualcosa di bello. È bello questo genere di scrittura? No.
    Formattazione. Per una questione di ordine e armonia, oltre che per un motivo di comprensione generale, vi è una formattazione standard per il post. I dialoghi vanno sempre in grassetto tra virgolette (quelle basse, possibilmente... loro, insomma « »), mentre i pensieri, sempre tra virgolette (alte, “ ”), in corsivo. Potete riportare frasi altrui o di PNG sempre in corsivo, senza virgolette, o in una forma che vi è più consona, ma che sia sempre piuttosto esplicita e distinguibile dalle altre.
    Un esempio pratico:

    Il professor Larogna uscì dal bar di Carletto trascinandosi dietro la pesante valigia e borbottando tra sé e sé contro la calura, il molo scivoloso, i traghetti, i babbani, i maghi e il dannato Ebanio che, ancora una volta, l'aveva incastrato a prendere il Traghetto, ben sapendo come odiasse il sole, il mare, le onde, le barche, i moli, gli spazi chiusi, gli spazi aperti, gli studenti, il personale, i gabbiani e in generale tutta la creazione.
    "Ah, ma questa è l'ultima volta, eh. L'ultima. Glielo farò vedere io a quel lurido vecchio babbeo. Uno schiantesimo tra le scapole, si merita. Quando meno se lo aspetta". Così rimuginava, caricando mentalmente il suo consueto bolo di odio, in previsione di un anno in cui avrebbe dovuto riversarlo quotidianamente su ogni malcapitato essere umano che avesse incrociato il suo cammino.
    « E levati di mezzo » berciò contro uno studente che si trovava almeno a tre metri da lui, ma che in qualche modo sembrava comunque avergli intralciato il cammino.
    S-scusi!, squittì quest'ultimo, zompando lateralmente per tenersi il più lontano possibile, ma Larogna aveva già spostato la sua irosa attenzione su altri soggetti. Ancora masticando odio, salì sul Traghetto.


    Quote e Spoiler. L'uso dei questi codici è vietato all'interno della risposta, mentre nessuno vi vieta, anzi è consigliato, di utilizzarli per eventuali comunicazioni off game, anche solo del tipo 'ahah la tua ultima risposta è stata davvero divertente bro, ora però parto per il Messico per un mese', ma senza esagerare. Insomma, utilizzate lo spoiler per comunicazioni urgenti o eventuali commenti sotto il proprio post di role, non potete invece mettervi a chiacchierare a caso, che per quello c'è l'off topic. A queste semplici regole aggiungiamo una spruzzata di ovvio: all'interno delle role non sono concesse faccine, immagini al di fuori di quelle previste dallo scheletro scheda, colori o font diversi da quelli usati dal resto del forum o lingue straniere senza motivo (e in ogni caso sarebbe grazioso comunque specificare la traduzione, magari sotto, in spoiler).
    Nuove role. Quando aprite una nuova role, dovete segnalarlo nel topic della Cronologia, in modo che lo staff possa aggiungerlo all'elenco senza dover andare a controllare tutti i nuovi post.
    Linguaggio. Per quel che riguarda il linguaggio in role, non abbiamo particolari problemi con turpiloquio o volgarità varie, e ci importa molto di più che siano IC e adatte all'ambientazione, piuttosto che offendere potenzialmente gli animi più sensibili. D'altro canto, è preferibile evitare bestemmie per un semplice fatto di gioco: trovandoci in un contesto magico, perché tirare in ballo divinità, quando si possono scegliere tante opzioni più simpatiche?
    I dialetti sono un punto piuttosto spinoso. Non ci dispiace veder utilizzato, di quando in quando, un termine dialettale o caratteristico della regione di provenienza del personaggio, ma gradiremmo un po' di coerenza: se voi siete milanesi e non avete mai sentito parlare un napoletano o visitato la Sicilia in vita vostra, sarebbe meglio limitare al minimo l'utilizzo di parlate specifiche, con il rischio di fare strafalcioni. Poi se dovesse accadere non ne moriremmo, però un leggero facepalm, nel caso di un altro roler che veda storpiare il proprio dialetto, è sempre dietro l'angolo.


    Come usare i codici role/scheda/altro


    I codici vanno usati così come sembra: copiaincollati da cima a fondo in una nuova discussione e compilati in tutte le loro parti. Per quel che riguarda le immagini, se avete problemi con le dimensioni basta chiedere aiuto nel topic apposito, sia per quel che riguarda la scheda che le role. La scheda, una volta postata, viene controllata e approvata dallo staff, e poi spostata nell'archivio schede. Le schede rimangono aperte, ma nel caso vogliate modificarle dovrete segnalarlo in questo topic, in modo che lo staff possa essere aggiornato e controllare (ovviamente si parla di modifiche di contenuto, se dovete correggere un verbo sbagliato, una virgola o una congiunzione potete farlo tranquillamente senza dir nulla a nessuno).
    Il codice role può invece essere modificato ogni volta che volete, ovviamente solo per quel che riguarda le immagini, le citazioni e i link al suo interno. Ciò che invece non potete fare è cambiarne la parte grafica in qualunque modo, né usarne uno creato da voi o esterno al gdr: in primis ci teniamo ad avere un aspetto gradevole, uniforme e ordinato, e in secondo luogo si creerebbero problemi nel momento di un cambio di grafica generale, con le vecchie schede che fanno a pugni coi colori o diventano improvvisamente illegibili. Questo vale per qualunque altro codice fornito all'interno del forum, compresi quelli off game.
    Dispositivi mobili. I codici che usiamo sono in parte implementati nel CSS, e dunque non troppo lunghi da copiaincollare, ma se ruolate da un dispositivo mobile e questo vi crea dei problemi, potete benissimo scrivere il post e inviarlo così, nudo e crudo (specificando almeno il nome del pg), e poi, una volta a casa, modificarlo inserendo lo schema role. (Anche se nella maggior parte dei casi non abbiamo nessunissima fretta e possiamo aspettare che siate un po' più comodi, per rispondere!).


    Cos'è una Mary Sue


    « Mary Sue, a volte abbreviato in Sue, è un termine peggiorativo adoperato per descrivere un personaggio immaginario, in genere femminile (per i personaggi maschili solitamente si adopera Gary Stu o Marty Stu), che si attiene alla maggior parte dei cliché letterari più comuni, ritratto con un'idealizzazione eccessiva, privo di difetti considerevoli e soprattutto che ha la funzione di realizzare e autocompiacere i desideri dell'autore.
    Nella maggior parte dei casi, "Mary Sue" è un personaggio monodimensionale, poco sviluppato, troppo potente e troppo perfetto per risultare simpatico ai lettori.

    Il termine si può associare anche a:
    1. Personaggi con caratteristiche particolarmente innaturali. Tra queste le più comuni sono occhi e capelli di colori inesistenti, poteri magici o abilità sovrumane (quando in contesto, poteri e abilità superiori a qualsiasi altro personaggio), oggetti o animali non realistici e/o un passato incredibilmente tragico.
    2. Personaggi dotati di fortuna incredibile, molto al di sopra di ogni realistica possibilità. Questa caratteristica si nota soprattutto nei plot romantici (Mary Sue alla fine riesce a trovare il suo uomo) e avventurosi (Mary Sue sa sempre che cosa fare e vince ogni combattimento) e per quanto riguarda la popolarità (le persone "giuste" saranno sempre intorno a lei). Questo non riguarda coloro che dopo grandi fatiche "vivranno felici e contenti", ma proprio coloro che non affrontano nessun pericolo o quasi.
    3. Personaggi oggetto di ovvio favoritismo da parte dell'autore, che fornisce loro un ruolo molto preminente (tipico di una Mary Sue è il rubare continuamente la scena ai protagonisti "ufficiali", "canonici") e ne sottolinea ripetutamente i meriti, per bocca del narratore o degli altri personaggi della storia. »

    Wikipedia ci viene in aiuto nel descrivere questo genere di personaggio che, inutile dirlo, odiamo come la peste e vorremmo tenere il più lontano possibile dalla nostra ambientazione. In linea generale, comunque, ciò che vogliamo evitare sono personaggi -issimi: bellissimi, bravissimi, intelligentissimi, simpaticissimi, eccetera. Tutti hanno dei difetti, difetti veri, che non consistano nel "troppo buono" o "troppo gentile". Caratterizzare un personaggio vuol dire anche renderlo umano, terreno, non al di sopra degli altri per un milione di doti speciali. Altra cosa da evitare è, nello scrivere la scheda, dare per scontato che tutti lo ameranno o avranno reazioni particolari nell'incontrarlo. La magia della banalità, la bellezza dell'anonimato! Il vostro personaggio potrà, ovviamente, essere caratteristico, particolare o originale, ma se scriverete che "tutti ammutoliscono al suo passaggio estasiati dalla sua bellezza", farete solo venir voglia agli altri player di ignorarlo/spernacchiarlo nella prima role.


    Metaplay e Powerplay


    Cosa sono queste orribili parole? Presto detto, si tratta di tutto ciò che è da evitarsi come la peste all'interno di un gioco di ruolo grazioso e amichevole, perché non favorisce nessuno.

    Per “Metaplay” si intende, sostanzialmente, l'utilizzo di informazioni note al player da parte del pg che, del canto suo, dovrebbe esserne all'oscuro. Ad esempio, il tuo pg, Gianfilippo è nella stanza con un altro pg, Pierluigi, che crede essere suo amico. Nel suo post, Pierluigi riflette su come sia sul punto di pugnalare alle spalle Gianfilippo. Ora tu, player, sai quello che sta per accadere, ma il tuo personaggio no, e dunque sarebbe ben strano se, di punto in bianco, Gianfilippo puntasse il dito contro Pierluigi urlando “tradimento!” e prendendolo a randellate. Questo è un esempio esagerato, ma speriamo di essere chiari: qualunque cosa il player sappia, deve sempre agire in base a quello che il pg vede e sente, senza farsi influenzare per il gusto di una vittoria (?).
    • Questo ci rimanda al Powerplay: si tratta della tendenza a controllare gli altrui pg, sia mediante azioni che anche solo pensieri, nei post che riguardano i propri.
    Se Gianfilippo nota che Pierluigi ha tirato fuori il pugnale e sta per lanciarglisi contro, può sicuramente spostarsi, scappare, o andargli a sua volta contro, ma di certo non può decidere che Pierluigi viene accecato da un improvviso bagliore, o ha un colpo apoplettico, oppure si paralizza in preda al terrore. Di solito si tende a lasciare le azioni il più aperte possibile, in modo da dare all'altro player la possibilità di gestire come più desidera le azioni del proprio personaggio.
    Rientra nel powerplay anche decidere le reazioni che il proprio personaggio scatena negli altri: Gianfilippo può essere prestante e gagliardo, ma non tutti cadranno automaticamente ai suoi piedi e il suo sorriso non può far tremare le ginocchia a qualunque essere del creato.


    Tempo In Game e Cronologia


    Il tempo in game funziona su due binari diversi: quello scolastico e quello al di fuori della scuola.

    All'interno della scuola ruoliamo un anno alla volta, e l'anno attualmente in gioco è il 2013. Ciò vuol dire che siete liberi di aprire una role in un qualunque momento compreso tra il 10 settembre 2012, primo giorno di lezioni, e il 19 giugno 2013, giorno della partenza verso casa. I professori e il personale scolastico possono ruolare anche la settimana precedente e successiva. Questo ci serve per evitare di far incrociare all'interno dello stesso contesto pg di età molto diverse, anche perché, contando come sia complicato il sistema scolastico di Abaris, si rischierebbe di confondersi e ingarbugliarsi.
    Coerenza.Quanto sopra porta necessariamente all'obbligo di prestare un po' d'attenzione a ciò che si scrive in role, tenendo conto di quelle avvenute in precedenza o quelle che avverranno in futuro: si chiede quindi una certa coerenza da parte del player, anche se, nel caso cambiate idea su qualcosa, una role non vi convinca o altro, potete sempre accordarvi con l'altro player per modificare uno o più dettagli o anche cancellarla. Su questo non siamo fiscali! L'anno di gioco successivo viene iniziato in base alle role in corso, ai plot degli utenti e in generale al parere dell'amministrazione. Questo non toglie che se tutti a gran voce chiedono di andare avanti, non saremo certo noi a impedirlo.
    Fuori della scuola. Visto che qui il contesto è molto più ampio e meno restrittivo, potete decidere di ruolare in un qualunque momento compreso tra la nascita del pg e la data odierna off-game. Questo vale anche per i pg studenti: al di fuori delle sezioni della scuola potete tranquillamente ruolare un qualunque momento della loro vita, sia durante le vacanze estive, che prima di frequentare Abaris. NB: decidendo di ruolare l'anno 2013, si lasciano circa due anni di margine nel "futuro".
    Se avete un personaggio studente e volete ruolarlo adulto, o al contrario, muovete un personaggio adulto e volete vederlo all'interno del contesto scolastico, per questo esiste la sezione Giratempo, che non ha alcun limite cronologico.
    Per "fuori dalla scuola" si intendono le sezioni Isola e Selva Nera, Villaggio di Sant'Abario, Italia Magica, Colle Apuleio, e Altri Luoghi.
    Lezioni. Vengono organizzate come quest: l'amministrazione propone delle idee, che possono riguardare il tema di una lezione o un avvenimento, e chiunque voglia può decidere di iscrivere a data lezione uno o più dei suoi personaggi (ovviamente tenendo conto dell'anno frequentato). Quando si raggiunge un numero sufficiente di personaggi, la lezione viene inserita in un momento dell'anno a scelta e giocata.
    Ovviamente gli utenti sono liberissimi di fare le loro proposte per le lezioni, o anche fare accenno a quelle che non vengono giocate (qui una lista di spunti per le role).


    Dispense speciali e divieti in game

    In Game, essendo Abaris un severissimo monastero, ci sono molte regole e innumerevoli divieti, da i più banali (non indossare calze a rete sotto la divisa) ai più stravaganti (non fischiettare l'inno della Lazio). In genere nulla vieta comunque ai personaggi di infrangere queste regole, ma, nel caso lo facciate in role, sappiate che qualunque utente che ruoli un professore, un Sorvegliante o un Rappresentate potrà intervenire nella role a suo piacimento. Questo con alcune dovute eccezioni:
    Se l'azione avverrà in piena notte, sorveglianti e rappresentanti dovranno essere nel loro dormitorio esattamente come ogni altro studente, e dunque non potranno intervenire
    Se la role avverrà nello stesso momento in game di una lezione, un evento, o comunque qualcosa che costringa insegnanti e studenti ad essere altrove, non potranno intervenire. Si parla sempre di role attive, non di tempistiche. Per esempio, è ovvio che il giovedì mattina ci sia lezione, ma a meno che non la si stia ruolando non conterà come collisione di eventi.
    Se il personaggio sta usando un premio speciale derivante da una microquest (es: pozioni polisucco, incanto di disillusione tascabile ecc), non potrà essere scoperto in game.
    Se ruolerete usando l'account da Muflone o da Puffola, cosa che potrà avvenire solo di notte, e dopo aver notificato al Fato la role che state aprendo. In questo caso a poter intervenire sarà soltanto l'avversario con il vostro stesso numero identificativo (Ad esempio Muflone di Orte III potrà intervenire nella role in cui Puffola Mannara III sta appendendo uno striscione con scritto "Abbasso i mufloni cornuti", ma altrettanto non potrà fare Muflone di Orte II). Tuttavia è caldamente consigliato di non abusare del vostro potere di Mufloni o Puffole per motivi personali, perché potrebbe causare ritorsioni.


    Mufloni e Puffole

    Questo ci porta a parlare di loro. Avrete notato un piccolo paragrafo all'interno dell'ambientazione che tratta di questi misteriosi figuri, e qui spiegheremo meglio il loro funzionamento. Una volta archiviato il vostro personaggio, infatti, riceverete un mp (così come il personaggio riceverà un gufo), che vi spiegherà come sia stato ammesso all'interno di una di queste due società segrete. Assieme al messaggio avrete anche un nuovo account, con tanto di password, su cui riceverete in seguito altri messaggi da parte dei vostri nuovi Confratelli. Soltanto l'amministrazione è a conoscenza della vera identità celata dietro ogni account, che siano pg e utenti, quindi fate attenzione! Inoltre non frustratevi se il messaggio non vi arriverà subito, perché in certi casi si aspetta l'entrata in scena di almeno tre nuovi personaggi prima di assegnare i ruoli, e inoltre sarebbe un peccato sprecare tempo a creare account per nuovi utenti che forse non hanno intenzione di restare.

    NOTA: gli account speciali si possono usare solo di notte, ossia dalle nove di sera alle sei del mattino, e la role dovrà essere ambientata nell'ora in cui viene aperta, mentre il giorno è indifferente. Per esempio, se state aprendo una role alle dieci del tre agosto, la role stessa dovrà essere ambientata sempre alle dieci, ma in qualunque giorno preferiate.
    I messaggi scambiati con gli account speciali sono messaggi in game, quindi ricordate di rimanere nel personaggio; la formattazione è quella di una lettera, con data e firma.


    Edited by marcie. - 4/9/2016, 21:28
     
    Top
    .
0 replies since 28/6/2015, 18:31   393 views
  Share  
.